Il concorso, organizzato dall’associazione Libero Pensiero a sostegno delle iniziative della Komen Italia, intende valorizzare la Poesia ricordando Francesca Voi, una giovane ragazza che ha lottato a lungo contro un male terribile “Fino in fondo”.
La forza, il coraggio, la pazienza tenace e la voglia di vivere di Francesca sono un esempio per tutti coloro, uomini e donne, adulti e bambini, che si confrontano con la malattia, il dolore, la sofferenza e la paura, ovvero per quanti si impegnano “Fino in fondo” per la giustizia, la dignità, l’eguaglianza e la libertà.
Le quote di partecipazione raccolte tramite il Premio sono state interamente devolute alla Komen Italia quale contributo alle attività di prevenzione dei tumori del seno.
La segreteria del Premio durante i mesi di apertura del bando ne ha promosso la diffusione e ha risposto a richieste di informazioni e chiarimento.
La quinta edizione del Concorso si è chiusa regolarmente il 30 settembre. Durante il mese di ottobre 2021 si è proceduto alla verifica formale delle liriche pervenute e successivamente alla loro valutazione da parte della Giuria. I membri della Giuria sono: Davide Gorga, Francesco Paolo Dellaquila, Marinella Linardos, Arianna Saggio, Elisabetta Vatielli.